Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico alberghiero sia della Penisola Sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla Penisola. Esso si è sempre contraddistinto come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità e attenta allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che studenti e studentesse devono possedere, al termine del percorso di studio quinquennale. 
 Attualmente l'Istituto conta circa 600 inscritti nell'Indirizzo di Enogastronomia e ospitalità alberghiera. Tale indirizzo prevede tre articolazioni: 
  • Enogastronomia con l’opzione - Prodotti dolciari artigianali e industriali;
  • Servizi di sala e di vendita;
  • Accoglienza turistica.

Dall’ anno scolastico 2012 /13 si è aggiunto un nuovo corso di studi “Tecnico del Turismo" e dall'Anno Scolastico 2019/20 è stato istituito un Corso Serale per adulti con articolazione: Enogastronomia, Sala e Vendita, destinato all'utenza del territorio che voglia conseguire un' istruzione professionale.

A partire dall'anno scolastico 2022/23 inoltre è stato attivato un corso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolto ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i14 anni di età. Il corso consente di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania e contemporaneamente di assolvere l'obbligo formativo.
 

Tradizione e innovazione , fucina di talenti e sbocchi occupazionali , questo è l'istituto alberghiero F. De Gennaro di Vico Equense: https://www.youtube.com/watch?v=I6aInlYKrqU