Ricerca Avviata

La storia

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico alberghiero sia della Penisola Sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla Penisola.  L’Istituto nasce nel 1959 come sede associata dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Ippolito Cavalcanti” di Napoli con sede in Via Mons. Natale nei locali dell’ex seminario Sozi Carafa. Dal 1974 la scuola registrò un progressivo incremento del numero delle iscrizioni con la conseguente necessità di una sede più idonea e capiente, che fu dapprima individuata nell’ex Hotel Cristallo dove rimase fino al 23 Novembre 1980. A seguito del sisma, l’Istituto Alberghiero dovette rinunciare allo stabile dell’Hotel Cristallo, adibito a sede dell’ospedale generale di zona crollato per effetto del terremoto e fu trasferito nell’attuale sede di Santa Maria del Toro. A questa sede principale, dato l’incremento delle iscrizioni, sono state successivamente aggiunte due sedi succursali, prima nei locali dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso e poi in via Raffaele Bosco. 

Dall’ anno scolastico 2012/13 si è aggiunto un nuovo corso di studi “Tecnico del Turismo" e dall'Anno Scolastico 2019/20 l’Offerta formativa dell’Istituto si è arricchita dei Corsi Serali per adulti. Questi Corsi nascono allo scopo di allargare la proposta istituzionale e fornire un’ulteriore opportunità di sviluppo nei confronti del territorio e sono attivati con articolazione: Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica.

A partire dall'anno scolastico 2022/23 inoltre è stato attivato un Corso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolto ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i14 anni di età. Il corso consente di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania e contemporaneamente di assolvere l'obbligo formativo.

L’Istituto si è sempre contraddistinto come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità e attenta allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che studenti e studentesse devono possedere, al termine del percorso di studio quinquennale. L’Istituto ha sempre avuto rapporti con Enti Pubblici e Privati

Clicca qui per visualizzare il video