Istituto

Banchetto

LA SCUOLA

L’IPSSEOA "De Gennaro" di Vico Equense rappresenta una presenza significativa nella Penisola Sorrentina; con i suoi circa 1100 studenti è la scuola più grande del comprensorio e conta, nell'a.s. 2012/13, un numero di 47 classi: 13 prime, 10 seconde, 8 terze (2 settore accoglienza turistica, 1 settore sala e vendita, 5 settore enogastronomia), 8 quarte (2 indirizzo  turistico, 6 indirizzo ristorazione), 8 quinte (1 indirizzo turistico e 7 indirizzo ristorazione).

La scuola risponde ad un’esigenza fortemente avvertita nella penisola sorrentina: la possibilità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero che è alla base dell’economia locale e nello stesso tempo di quella regionale e nazionale. Venne istituita nel 1959 come sede staccata dell´Istituto professionale alberghiero di stato "Ippolito Cavalcanti" di Napoli e fu ospitata in Via Mons.Natale nei locali dell´ex seminario Sozi Carafa. Dal 1974 la scuola registrò un progressivo incremento del numero delle iscrizioni con la conseguente necessità di una sede più idonea e capiente, che fu dapprima individuata nell´ex Hotel Cristallo dove rimase fino al 23 Novembre 1980. A seguito del sisma, l´Istituto Alberghiero dovette rinunciare allo stabile dell´Hotel Cristallo, adibito a sede dell''ospedale generale di zona crollato per effetto del terremoto e fu trasferito nell’attuale sede di Santa Maria del Toro. A questa sede principale, dato l´incremento delle iscrizioni, sono state successivamente aggiunte due sedi succursali.

Attualmente l’Istituto è alloggiato in tre strutture. La sede centrale occupa un convento settecentesco in località S. Maria del Toro, sulla sommità della collina omonima, a picco sulla spiaggia di Vico Equense, con ampia veduta sul Golfo.
La sede Vescovado, anch´essa settecentesca, è ubicata in Via Monsignor Natale, nel centro storico del paese.
La sede Ganimede, sita in Via R. Bosco, è stata inaugurata il 10 settembre 2011 ed attualmente ospita due classi terze, le classi quarte e quinte dell´Istituto.

Sede Centrale Sede Vescovado Sede Ganimede

Presidenza - tel: 081/8016100

Sede Centrale - tel: 081 8016355 - fax 081 8016354

Sede Vescovado - tel / fax: 0818015031

Sede Ganimede - tel: 081/8799801

indirizzi posta elettronica:

narh02000d@istruzione.it

narh02000d@pec.istruzione.it

In auto: raccordo autostradale A3 (Salerno/Reggio Calabria) uscita "Castellammare di Stabia" ; seguendo le indicazioni dopo 9 km.Seguire, poi, le indicazione per Vico Equense

In treno: linea Torre Annunziata-Sorrento, stazione di Vico Equense.

In aereo: Aeroporto Napoli/Capodichino km. 39.

Sia la Sede Centrale, che le succursali di Via M. Natale e Via R. Bosco, sono raggiungibili da altri paesi tramite servizio treni-bus della Circumvesuviana (stazione di Vico Equense). I residenti possono servirsi degli autobus di tutte le linee cittadine.

immagine´

Anno 1959 : Venne istituita a Vico Equense una sede staccata dell´Istituto professionale alberghiero di stato "Ippolito Cavalcanti" di Napoli. La sede vicina fu ospitata in Via Mons. Natale nei locali dell´ex seminario Sozi Carafa.

Anno 1972 : Con il decreto 1267 del 30 Settembre 1972 del presidente della repubblica Giovanni Leone venne riconosciuta l´autonomia amministrativa con decorrenza 1 Ottobre 1970.

Anno 1974 : Dato l´incremento del numero delle iscrizioni e l´istituzione delle quarte e quinte classi si rese necessario per l´anno scolastico 1973-74 il trasfierimento della sede dell´istituto dagli ormai angusti locali di Via Mons. Natale alla più idonea e capiente sede dell´ex Hotel Cristallo.

Anno 1979 : Il 3 Luglio per decreto dell´allora ministro della pubblica istruzione, sen. Giovanni Spadolini, la vita dell´istituto fu turbata dalla vicenda della sua temporanea soppressione. Il provvedimento era conseguenza di una disputa tra i comuni di Vico Equense e l´amministrazione provinciale sull´assunzione del canone di fitto della sede dell´Istituto. In seguito alla coesione delle forze degli amministratori locali, degli imprenditori turistici, degli alunni e di tutto il personale della scuola, il comune di Vico si assunse il pagamento dell''onere di fitto, e l´istituto riaprì le porte a 421 alunni, rinunciando al solo convitto.

ANNO 1980 : Con il sisma del 23 Novembre 1980 l´Istituto alberghiero dovette rinunciare alla sede nell´Hotel Cristallo, adibita a sede dell´ospedale generale di zona De Luca e Rossano, essendo l´edificio crollato per effetto del terremoto. L´amministrazione locale reperì come sede per l´istituto alcuni locali nell´ex collegio S. Angelo di Santa Maria del Toro, frazione di Vico Equense.

ANNO 1983 : Visto l´incremento delle iscrizioni si rese necessaria l´aggiunta di una sede succursale che ancora oggi opera nell´edificio sito in via Mons. Natale.