Docenti Tutor

 

DOCENTI TUTOR  ANNO SCOLASTICO 2018  - 2019

Di seguito l’elenco dei tutor di classe per l’anno scolastico in corso:

I A

LUISE ANNA 

IV A ACC

MARTORIELLO

 II A

 SCARPATO 

IV A E

ACAMPORA M.G.

I B

CARERI ROSARIA

IV B E

GIORDANO R

 II B

VERDE  ANTONELLA

IV C E

BUONOCORE

I C

GARGIULO ANTONIETTA

IV D E

VICINANZA E

II C

SANTO MARCELLA 

 IV A SALA

D’URSO

I D

TERESA D'ALESSIO

IV B SALA

GARGIULO F

 II D

ASCIUTI  DANIELA

 

 IV B ACC  DE MARTINO M

I E

SESSA VIRGINIA 

 

 

 II E

PALMA RAFFAELE

V A ACC

CASINELLI

I F

PIANTEDOSI MONICA 

V A E

MASSERA

 II F

CAPPIELLO MARIANNA

V B E

IMPERATO

 II G

AVELLINO

V C E

ASTARITA F.

 I G

CANNAVALE ELENA

V  D E

SAVARESE D

I H

 MESSINA

V E E

DE ROSA

II H

INGENITO

V A SALA

SCHIRRIPA

I i

RUSSO M.T

V B SALA

MAURO

II I

GARGIULO R.

   

 I L

DELLO IOIO

 

 

II L

ESPOSITO P.

 

 

IIM

BUONAIUTO

 

 

 

II N

FERRARA

 

 

 

III A  ACC

GIORDANO M.

 

 

III B ACC

MAURO

 

 

 

III A SALA

D’ANGELO

 

 

III B SALA

GARGIULO ASSUNTA

 

 

III A ENO

SAVARESE M

 

 

III B E

CARRANO

 

 

III C E

SCAFATO

 

 

III D E

FABBROCINO

 

 

 III E E

DI PALMA A,M, 

 

 

III F E 

FIORE L.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per opportuna conoscenza  si richiamano alcune norme e prassi che ne disciplinano la funzione.

Il coordinatore del consiglio di classe

La funzione di coordinare è propria del dirigente scolastico.

Coordinare un C.d.C è quindi una forma di delega delle competenze proprie del dirigente che può essere appunto da lui conferita a uno dei docenti del CdC. Tale delega è di solito valida per l’intero anno scolastico.

I compiti del coordinatore di classe non sono “fissi” proprio perché non previsti dall’ordinamento.

Nella nostra scuola , per prassi consolidata, il tutor /coordinatore della classe

  • Si occupa della stesura del piano didattico generale della classe ( programmazione concordata);
  • Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
  • È il punto di riferimento circa i problemi specifici del consiglio di classe;
  • Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà;
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
  • Presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente.

La figura del coordinatore di classe è prevista nel POF dell´istituto (ai sensi dell’art. 3/1 del D.P.R. 275/1999, il POF “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa”).

oraneamente segretario.

In caso di assenza del docente coordinatore si richiamano le seguenti norme

  • Il segretario del CdC è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994) ed essenziale ai fini della validità delle sedute del CdC.
  • È dunque una figura obbligatoria perché la verbalizzazione della seduta è attività indispensabile (documenta e descrive l’iter attraverso il quale si è formata la volontà del consiglio) e la deve svolgere un docente facente parte del CdC, individuato dal dirigente.
  • È designato dal dirigente scolastico di volta in volta in occasione delle singole riunioni, oppure l’incarico può essere attribuito per l’intero anno scolastico.